Il Cordone Ombelicale Sonoro
standard-title Disabilità

Disabilità

CORSO DI FORMAZIONE SULLA DISABILITA’ CON LA MUSICOTERAPIA IN ACQUA
per operatori del settore (musicoterapisti, musicisti, psicologi, educatori, insegnanti scienze motorie, istruttori di nuoto, ostetriche).

ACQUA-HANDICAP CON LA MUSICA

Strutturazione del corso: il corso si articola in UNO O DUE WEEKEND per un totale di 16-32 ore.

Durante la seconda parte, verranno svolti la parte teorica, pratica e la tesina come esame di idoneità all’insegnamento della metodologia presso un’altra struttura.

All’interno del pacchetto, è incluso:

  • Ingressi in piscina
  • Dispense
  • Cd

Programma:

Attualmente, le mie sedi di lavoro sono entrambe nella provincia di Brescia.

Il corso acqua- handicap è nato dalla mia esperienza acquatica ventennale sommata ai miei studi nel settore terapeutico, musicale-musicologico e musicoterapico.

La mia proposta consiste nel dare nuovi elementi che partono dalla mia esperienza, il mio punto di vista, la diversità di approccio, la discordanza tra la teoria e la pratica. Concentrare lo studio sull’unicità del caso, basandisu sempre su ricerche formative serie. Si affronteranno degli argomenti sulle patologie, dei possibili approcci non verbali e, grazie all’aiuto dell’acqua, si proveranno dei possibili interventi dettati anche da  un intuito di base e da un’empatia (che non si può insegnare).

E’ un corso molto IMPEGNATIVO e COMPLESSO. Non basta sicuramente un weekend per poter lavorare bene ma tutta la vita è una continua formazione.

Credo molto nella passione, nell’esserci in un contesto disabilità o di disagio. Le esperienze di cui vi parlerò, sono legate a particolari storie di persone che seguo e che col tempo hanno trovato un grande beneficio dal punto di vista fisico, psicologico e interpersonale.

Il programma del corso sull’handicap cambia sempre ma in linea di massima, è composto da una presentazione sulla mia metodologia (pioniere nel settore acqua come musico-terapista), da dei video su alcuni mie lezioni con dei miei allievi e da simulazioni che si fanno insieme nel gruppo.

Gli argomenti affrontati sono rivolti alla conoscenza della disabilità, la proposta più idonea da proporre, all’applicazione della mia metodologia sperimentale.

Questa tecnica è nata dalla mia sperimentazione in acqua e quindi come tale non ha una bibliografia conosciuta, a parte gli effetti che tutti noi sappiamo dell’acqua sull’uomo a livello riabilitativo e terapeutico e il mo libro dedicato alle gestanti, primo testo nel settore che narra, descrive e spiega come si può applicare la musicoterapia in acqua.

Nel caso della disabilità, ogni caso appunto è a sé, e utilizzo la mia metodologia a seconda della patologia, dell’età e degli obiettivi prefissati insieme, in un colloquio iniziale, ai genitori.

Grazie all’elemento acqua (in una piscina con acqua calda a 32°-33°C), e alla strumentazione musicale (sopra e sotto l’acqua), con l’uso della voce cantata e non, si mette in condizione la persona trattata a partecipare in un gioco sonoro duale sollecitando alcuni elementi come il ritmo del corpo, del linguaggio, del pensiero, il timbro, gli aspetti psicomotori (sopra-sotto-dentro-fuori, ecc), con l’intenzione di sensibilizzare alcune competenze motorie, (come il semplice spostare un braccio, la mano, provare la posizione eretta, la deambulazione, la corsa, il salto, ecc) unite al ritmo psichico del pensiero, divertendosi e lavorando a livello neurologico sulla persona. La ricerca consiste nel trovare, tramite il gioco in acqua, un canale di relazione con il suono. Il risultato è eccezionale, dal punto di vista cognitivo, linguistico, motorio, relazionale e affettivo. Le lezioni sono consigliate a bambini e adulti con disabilità sensoriali, sindromi, psicosi, tetraplegie e disturbi motori, e tutte le patologie sulla sfera della relazione.

Per partecipare al corso è necessario compilare il modulo di iscrizione (vedi file)

Per informazioni costi contattare il n di tel 347 5383567 oppure inviare una mail a info@ilcordoneombelicalesonoro.com

Prossimi corsi in programma

Data
Date da destinarsi a richiesta

Sede:
Centro Sportivo “Le Gocce”
Via Staffoli 16, Gussago (BS)
Telefono: 030 659 1520

Iscrizioni:
E’ necessario compilare il modulo di iscrizione

Informazioni:
Telefono: 347 5383567
E-mail: info@ilcordoneombelicalesonoro.com