Il Cordone Ombelicale Sonoro
standard-title Relax

Relax

“Liberando le emozioni… acqua-relax”

Musicoterapia di gruppo, Ascoltarsi…per conoscersi

Questo mio progetto nasce come stage ma, quando richiesto, diventa anche un corso con svolgimento mono-settimanale.

Questa attività nasce dall’intenzione di “provare” un mezzo di comunicazione non verbale, quale la musica per poter esprimere in modo liberatorio e creativo la forte compresenza di emozioni, tensioni, paure, stress, ansia da insonnia che riempiono la vita di ognuno di noi e che spesso escono dal nostro controllo.

Grazie all’applicazione della musicoterapia passiva e attiva, la singola persona all’interno del gruppo, acquista più sicurezza, autostima e fiducia migliorando la relazione con se stesso e gli altri.

Secondo alcune nuove ricerche scientifiche, l’ascolto della musica con un ritmo ripetuto di almeno una decina di secondi, procura un calo della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca. Inoltre, l’ascolto musicale piacevole stimola la produzione della dopamina, sostanza chimica del cervello, responsabile del “benessere”. La dopamina risulta essere una parte importante nel benessere psico-fisico della persona attivando il sistema del “piacere”. La musica dunque promuove la produzione di questo neurotrasmettitore, ma allo stesso tempo riduce lo stress a livello emotivo e fisiologico.

 Inoltre, l’acqua, essendo l’ambiente più vicino all’origine della nostra vita, risulta essere il luogo ottimale dove ritrovare la propria individualità. Grazie al suo effetto regressivo, di massaggio e di avvolgimento, aiuta ad esternare più facilmente le emozioni ritornando a vivere una sensazione di benessere psicofisico. Sono contemplati anche gli effetti negativi come l’annegamento, il senso di soffocamento che possono rientrare nella storia personale di ognuno di noi. L’obiettivo, dunque, è quello di riequilibrare le nostre energie, di esternare eventuali tensioni e di recuperare nuove strategie per convivere in armonia con le nostre caratteristiche individuali.

 Verranno utilizzati gli elementi costitutivi della musica strumentale (quali la vibrazione, il ritmo, il suono, la melodia, l’armonia),  della danza (movimento libero, indirizzato, espressività corporea) e della voce (emissione di suoni liberatori, creazione di piccole frasi musicali) al fine di aprire/scoprire il giusto canale di comunicazione.

 Verranno proposti momenti di discussione sul lavoro svolto dal gruppo, momenti di elaborazione della propria esperienza di benessere in acqua, momenti di rilassamento e di elaborazione personale.

 

I corsi al pubblico del settore prenatale, postnatale, neonatale e per la disabilità sono svolti regolarmente presso:

CENTRO SPORTIVO LE GOCCE
Via Staffoli 16, Gussago (Brescia)
Tel: 030 6591520
Mail: segreteria@legoccefranciacorta.it
Sito web: www.legoccefranciacorta.it

PALESTRA CALIFORNIA
Via Padana Superiore 33, Mazzano (Brescia)
Tel: 030 2126096
Mail: info@palestracalifornia.it
Sito web: www.palestracalifornia.it