Il Cordone Ombelicale Sonoro
standard-title Laboratori

Laboratori

I Laboratori di Musicoterapia:

Promuovere un percorso di “musicoterapia preventiva nella scuola dell’infanzia” significa offrire ai bambini, “attori della scena”, degli strumenti di lavoro, a loro immediati come la musica, ma con un risvolto sulla persona di grande rilievo.

L’evolversi di momenti di aggressività, di demotivazione, di carenza di autocontrollo, di complessità nel rispettare le regole e di problematicità nell’ apprendimento, sono un esempio di certi atteggiamenti che esprimono la difficoltà di riconoscere, classificare uno stato d’animo sempre in evoluzione come quello di un bambino.
Spesso, la ricerca dello spazio corporeo, logico mentale ed emotivo non sono sulla stessa proiezione e questo comporta disequilibrio, frustrazioni non risolte, mancanza di strategie di riuscita. L’applicazione della musica aumenta l’apprendimento degli alunni nelle scuole dato che l’esposizione precoce alla musica aumenta la plasticità del cervello. 

Lo studio della musica aumenta lo sviluppo del cervello nei bambini piccoli. Diversi studi hanno confermato il ruolo della musica nell’aumentare il flusso di sangue nell’emisfero sinistro del cervello, con conseguenti livelli di sviluppo elevati nella prima infanzia e di altre dinamiche di rete nell’emisfero destro per la componente più emotiva e del piacere. La musicoterapia può anche aiutare i bambini a migliorare le loro capacità di lettura. Difatti, coloro che hanno seguito un percorso un programma pluriennale di attività musicali, hanno capacità cognitive superiori nell’ambito della lettura.  Nelle prima fasi di apprendimento e sviluppo, la musica suscita risposte uditive, emotive, cognitive e visive nel bambino. La musica aiuta anche lo sviluppo cinestetico del bambino.

Uno degli obiettivi dei miei laboratori è dunque di contribuire all’armonica crescita psicofisica e alla valorizzazione delle competenze della persona. Attraverso questa esperienza, i bambini avranno modo di conoscere vari strumenti musicali, in primis il loro corpo/voce, di esplorare il mondo dei suoni, del ritmo, del movimento; di sviluppare le loro potenzialità espressive, i linguaggi verbali, mimici-gestuali, grafici e di sperimentare il piacere di fare parte di un gruppo condividendone le diversità nell’espressione dei loro stati d’animo.

La mia proposta sarà indirizzata a promuovere stimoli, comunicando ed esprimendo i loro sentimenti ed emozioni attraverso l’attenta regia dell’insegnante, mediatore tra il bambino/attore e la sua realtà.

La pratica musico-terapica si propone come un mezzo per “accompagnare” questi bambini verso la ricerca delle proprie emozioni, identificandole, facendole loro col controllo cognitivo e dando un senso ed un valore all’azione.

Questa proposta avverrà tramite il “gioco spontaneo e indirizzato” dove il primo elemento di ricerca sarà la scoperta dell’uso delle funzionalità motorie del proprio corpo e della voce. Verranno utilizzati diversi strumenti musicali, musiche d’ascolto e di stimolo di risposta attiva, colori e altri ausili.

Tramite il gioco corporeo-vocale- musicale si alimentano le attitudini del cervello più emotivo, il limbo, facilitando poi la risposta della neocorteccia con un migliore autocontrollo, maggior autostima, facilità nella gestione delle relazioni interpersonali permettendo al bambino di esprimersi con più facilità orientando le sue richieste, bisogni e desideri.

L’obiettivo è di proporre al bambino degli strumenti per lasciar fluire i suoi pensieri, per incanalare le sue energie, per giungere alla scoperta di nuove modalità di espressione rispettando se stesso e i suoi compagni.

Scarica il programma dei laboratori:

 

I corsi al pubblico del settore prenatale, postnatale, neonatale e per la disabilità sono svolti regolarmente presso:

CENTRO SPORTIVO LE GOCCE
Via Staffoli 16, Gussago (Brescia)
Tel: 030 6591520
Mail: segreteria@legoccefranciacorta.it
Sito web: www.legoccefranciacorta.it

PALESTRA CALIFORNIA
Via Padana Superiore 33, Mazzano (Brescia)
Tel: 030 2126096
Mail: info@palestracalifornia.it
Sito web: www.palestracalifornia.it