Sono la mamma di Elisa, ora ha 9 anni e frequenta la scuola primaria, IV classe.
Il mio pensiero non ha potuto che ripercorrere il cammino che ho seguito con Paola, dal corso pre-parto in acqua accompagnato dalla musicoterapia, iniziato dal quinto mese di gravidanza, al corso neonatale: Elisa ha fatto la sua prima entrata in piscina a 40 giorni.
Nei giorni scorsi sono stata ai colloqui e gli insegnanti, tutti, mi han detto che l’unica critica che potevano muovere ad Elisa è che è troppo impaziente di imparare e a volte perfino insofferente quando a lezione parlano di argomenti non proprio collegati al tema del giorno. E’ propositiva, di supporto e di stimolo anche ai compagni di classe. Rasenta l’eccellenza.
Ha trovato nel nuoto sincronizzato il SUO SPORT e frequenta con ottimi risultati il corso di una categoria superiore a quella anagrafica di appartenenza.
Siamo state fortunate ad avere la possibilità di farci accompagnare da Paola in questo percorso di gioco. Abbiamo imparato ad ascoltarci e capirci. Si è creato un bellissimo scambio emotivo e affettivo.
Che dire? dare tutta la responsabilità a questo al percorso che abbiamo seguito con Paola? NO: Forse una parte va anche all’ottimo carattere di mia figlia.
Donatella G.