PERCORSO PREPARTO ON-LINE

“L’Abbraccio sonoro…”

Musicoterapia preventiva prenatale 

DIVENTA PROTAGONISTA DEL TUO PARTO!!!!

Per creare e sviluppare una “primaria relazione positiva col feto”.

Il corso on-line è composto da 8/10 incontri di 1.5 ora ciascuno. 

E’ possibile sia un percorso on-line individuale personalizzato
che in piccoli gruppi, max di 8/10 persone.

La mia metodologia di “musicoterapia preventiva prenatale” diventa possibile a tutte coloro che sono lontane dal centro dove lavoro  o che non possono accederci per altri motivi. Il corso è Rivolto a gestanti a partire dalla 13a settimana in su. I pacchetti sono rinnovabili.

               Durante la gestazione è facile sentirsi inadeguate, stanche, doloranti, non comprese, in ansia, proiettando le nostre emozioni anche sul nascituro. Questo percorso è nato dunque per dare alla futura mamma e alla coppia, fiducia, energia, consapevolezza, conoscenze e preparazione in previsione di una nuova realtà.

Durante questo per-corso, conosceremo gli esercizi più indicati per ritrovare elasticità, benessere, vitalità, energia, allungamento e relax.

Tramite anche la pratica delle respirazioni (diaframmatiche preventive, pelviche, sofrologiche, per il travaglio e parto) ritroveremo una nuova dimensione di equilibrio e di leggerezza mentale.

Grazie al contatto empatico, tattile, sonoro vivremo in massima simbiosi col nascituro, riscoprendo nella gravidanza una nostra rinascita come donna. Affronteremo come ritrovare la fiducia nelle nostre capacità, come accettare il cambiamento in previsione di una nuova realtà, come divertirsi con un corpo in continuo cambiamento con danze, visualizzazioni, canti e creazioni di testi e musiche per il nascituro.

Impareremo a metterci in contatto giornaliero col nostro bambino, promuovendo un nuovo benessere, una “primaria relazione affettiva” offrendo una stimolazione neurologica al feto basata sull’amore, il ritmo e la melodia. 

Saranno affrontate le posizioni di travaglio e spinte, come gestire il dolore del travaglio e la fase espulsiva.             

Saranno proposti incontri aggiuntivi e facoltativi per la coppia.

La “musicoterapia preventiva prenatale” aiuta la gestante a costruire un percorso relazionale immediato e di benessere col nascituro duraturo per tutta la vita. La musica crea delle condizioni ottimali di benessere per entrambi dal punto di vista fisico, psicologico, emotivo e relazionale.

               In questo per-corso, la relazione madre-padre-bambino viene messa subito in rilievo così come la consapevolezza di essere in grado di affrontare questa avventura con positività, energia e sicurezza, nonostante il periodo conflittuale continuo nel quale lei vive.

               Attraverso l’aiuto della musica (come ascolto ed esecuzione strumentale e vocale), delle visualizzazioni, di posizioni corporee simbiotiche, di esercizi mirati al benessere fisico, di esercizi idonei per saper affrontare senza paura e consapevolezza e dignità il delicato momento del travaglio e parto,  la gestante riesce a far affiorare le sue emozioni vivendo momenti di regressione positivi, di ricerca di dialogo col proprio nascituro, di consapevolezza del futuro anche col compagno, recuperando forza, fiducia, energia e serenità.

Facoltative sono le lezioni di coppia che io definisco utili ed emozionalmente uniche.

Gli obiettivi sono di tipo:

– fisico (ginnastica specifica prenatale per migliorare il tono muscolare della schiena, dl bacino e delle gambe, di posizioni di apertura e consapevolezza del “parto attivo” per essere protagonista dell’evento nascita, di stretching, di respirazioni, di esercizi di yoga prenatale, con attività di recupero energetico, di distensione-rilassamento, con la stimolazione dell‘apparato cardiocircolatorio, di conoscenza e consapevolezza pelvica);

– psicologico (esercizi di propriocettività per capire, conoscere e accettare il corpo che cambia, di meditazione e di rilassamento, di esternazione dei sentimenti, di canalizzazione delle ansie e di angoscia per il futuro per giungere alla ricerca di benessere psicofisico da trasmettere al feto continuamente );

– sociale – relazionale (per favorire l’apertura dei canali di comunicazione tramite le vibrazioni del corpo, la voce, i suoni, gli strumenti musicali, per migliorare l’espressività corporea, tramite il ritmo, la gestualità, la percezione, la socializzazione, per migliorare la col nascituro).

Affinché la gravidanza diventi un’esperienza indimenticabile

di riscoperta personale e di scambio col nascituro

e non un peso difficile da gestire.

PER INFORMAZIONI, inviare una mail a info@ilcordoneombelicalesonoro.com